
- Questo evento è passato.
Corso di Ceramica per bambini – Arenzano
Novembre 17, 2024 @ 15:00 - 16:30

17 novembre 2024: inizia il Corso di ceramica dedicati ai più piccoli, in collaborazione con CuCo Ceramica.
Il corso è rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 anni in su. Il programma è strutturato in quattro incontri della durata di un’ora e mezza circa, per accompagnare i più piccoli nella sperimentazione di diverse tecniche e nella realizzazione di tre progetti completi da portare a casa.
La prima lezione di prova gratuita sarà il 17 novembre alle 15:00 nella sede dell’associazione nella Serretta del Parco di Villa Negrotto Cambiaso a Arenzano.
È richiesta la prenotazione. Scrivi a 328 5461311 per info e iscrizioni.
Il costo del corso è di 50,00 €, comprensivi di iscrizione all’associazione, materiali e cotture dei pezzi realizzati.
Al raggiungimento del numero minimo di iscritti, saranno concordati orari e date degli incontri a partire da domenica 17 novembre.
Le lezioni si terranno durante il fine settimana nella sede dell’associazione.
Il programma
1° incontro – prova gratuita: sperimentazione libera e scoperta della tecnica ceramica.
I piccoli ceramisti prenderanno confidenza con la materia e scopriranno attraverso il racconto dell’insegnante, da dove arriva l’argilla, come veniva utilizzata dagli uomini preistorici e come avviene il passaggio che da una semplice pallina di terra ci permette di ottenere un oggetto resistente che usiamo tutti i giorni.
2° incontro – crea la tua scultura: partendo da un disegno su carta i bambini creeranno la loro scultura, guidati nel processo giocoso che dall’idea arriva a costruire una forma tridimensionale. Chi sarà? Forse il protagonista dei videogiochi o dei cartoni animati, l’animale preferito, un personaggio nuovo nato completamente dalla loro fantasia. Ogni spunto verrà accolto e trasformato in un piccola scultura personale.
3° incontro – motivi e impressioni: usando una lastra di argilla, realizzeremo delle decorazioni da appendere all’albero di Natale e non solo! I piccoli saranno accompagnati nella stesura e nella livellazione della lastra che gli permetterà di allenare la loro manualità e l’attenzione. Saranno invitati a trovare tra i semplici oggetti che usano tutti i giorni (pennarelli, formine, tappi di bottiglia) strumenti con cui creare i loro motivi decorativi.
4° incontro – colori e decorazioni con l’engobbio: tutti i manufatti realizzati durante il corso verranno decorati usando engobbi, colori liquidi atossici specifici per la ceramica. Via libera alla creatività! Completeremo insieme i loro progetti che verranno poi cotte. Sarà possibile ritirare i manufatti nelle settimane successive al completamento del corso presso la sede dell’associazione.
Perché la ceramica: fuori dagli schermi ritrovare il contatto con la materia, sviluppare la creatività giocando.
Esplorare le capacità manuali, grazie alla lavorazione dell’argilla, sviluppa la capacità di concentrazione, rilassa e aiuta a trovare soluzioni creative che facciano “stare in piedi” la propria idea.
Chi terrà il corso: Marilisa Bombonato, designer e ceramista.
Il corso sarà tenuto da Marilisa Bombonato, socia di Kunst & Arte, designer e ceramista.
Marilisa è specializzata in attività di co-progettazione e nella realizzazione di oggetti funzionali in ceramica e dal 2015 porta avanti la sua sperimentazione con il progetto CuCo Ceramica.
Prenota il tuo posto, la disponibilità è limitata.
Scrivi a 328 5461311 per info e iscrizioni.
Ti aspettiamo!